Avvocato
Alessandro Alfonzo
Avv. Alessandro Alfonzo
La mia Storia
Avvocato tributarista Torino
Alessandro Alfonzo, 47 anni, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2001 presso l’Università degli Studi di Palermo e l’abilitazione alla professione di avvocato nel 2004. Iscritto nel 2005 all’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, nel 2011 si trasferisce all’Ordine degli Avvocati di Torino, ove è tutt’ora iscritto.
Diritto tributario e bancario
Dal 2016 ad oggi consegue con successo un Master in “Avvocato d’Affari” presso la Business School del Sole 24 ore a Roma e un master in “Diritto bancario e finanziario e normativa antiusura” presso l’Università degli Studi di Roma “Unicusano”.
Tra il 2019 e il 2021 frequenta la “Scuola di alta specializzazione e formazione per l’avvocato tributarista” presso l’Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi.
Avvocato tributarista Palermo
Nel maggio 2021 nasce la sede di Palermo dello Studio Legale, che si occupa esclusivamente di contenzioso tributario, bancario e crisi d’impresa ed insolvenza.
Partner e Collaborazioni
Da dicembre 2020 è “Partner 24 ore”, l’innovativo progetto del Sole 24 Ore realizzato in partnership con 4cLegal, aderendo un esclusivo network professionale in grado di garantire ai partecipanti visibilità, reputazione, relazioni ed ampliamento delle competenze.
Ha collaborato, contribuendo alla redazione di diversi capitoli, a quattro volumi del dr. Stefano Chiodi, analista tecnico e finanziario specializzato nel contenzioso bancario e finanziario, nonché autore di diversi testi specialistici in materia e relatore in convegni di fama nazionale.
Il nostro Lavoro
Consulenze, strategie e azioni
Consulenza
Ogni caso sottopostoci viene analizzato con un’approfondita consulenza, in studio o attraverso videocall, volta ad esaminare le motivazioni che hanno determinato la posizione debitoria, la composizione del nucleo familiare e l’attività lavorativa svolta, la consistenza del patrimonio e il concreto rischio di sua aggressione, le necessità del cliente.
Strategia
Onde poter individuare la strategia più efficace, sarà necessario attivare un accesso agli atti presso gli Enti creditori, siano essi il Fisco o gli Istituti di credito, o presso i sistemi di informazioni creditizie (Centrale Rischi, Crif, Experian, Ctc) al fine di reperire quanta più documentazione possibile, necessaria a decidere quale linea d’azione intraprendere.
Azione
All’esito della documentazione reperita, degli obiettivi e della strategia individuata, si agirà giudizialmente o attraverso strumenti alternativi, quali sistemi di risoluzione alternative delle controversie (mediazioni, ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario o all’Arbitro per le Controversie Finanziarie) ovvero, laddove non ricorrano i presupposti per le azioni appena descritte, verrà prestata assisteza stragiudiziale.
News e Provvedimenti
Qui le ultime News e i Provvedimenti che abbiamo ottenuto.
Avvisi bonari: nuovo termine di pagamento di 60 giorni per le comunicazioni effettuate dal 1 gennaio 2025
E’ una delle novità previste dall’art. 3 del D.lgs. n....
Continua a leggereRIFORMA DELLA RISCOSSIONE: COSA CAMBIA
Il D. Lgs 29 luglio 2024, n. 110, pubblicato nella...
Continua a leggere